La mission
ADVANCE WOMEN’S HEALTH
Tech4Fem è il primo network in Italia dedicato al Femtech, con l’obiettivo di ridefinire il modo in cui le donne accedono alla salute e al benessere.
Uniamo ricerca, impresa e tecnologia per dare visibilità a soluzioni concrete che migliorano la qualità della vita femminile.
Crediamo nel potere delle connessioni e dell’innovazione per costruire un futuro in cui ogni donna abbia accesso a cure più efficaci, personalizzate e all’avanguardia.
Cos’è ADVANCE
Cos’è ADVANCE
Il progresso della medicina di genere
Crediamo nel progresso della medicina di genere e nell’utilizzo delle tecnologie e dell’innovazione per migliorare la salute delle donne.
ADVANCE è la nostra missione ed è la perfetta sintesi dei nostri obiettivi e della nostra attività.
Action
Prendiamo iniziative concrete per migliorare la salute delle donne attraverso innovazioni tecnologiche e approcci rivoluzionari nel campo del FemTech. Crediamo nel potere della Pratica. Uno dei nostri progetti chiave è la mappatura delle startup FemTech in Italia, identificando le innovazioni più promettenti e supportandole per accelerarne lo sviluppo.
A
Data
Raccogliamo e analizziamo dati per supportare l’ecosistema FemTech e individuare soluzioni mirate ed efficaci. Il nostro Osservatorio FemTech è alla base del network e della nostra mission. Ci prendiamo Cura dei dati delle donne, interrogandoci anche sulle tematiche relative alla privacy e al trattamento.
D
Visibility
Promuoviamo la visibilità salute femminile e del FemTech in Italia, sensibilizzando il pubblico e valorizzando le sfide e le opportunità nel settore. Coinvolgiamo l’intero ecosistema FemTech, incluse startup, aziende, investors, mondo medico-sanitario, farmaceutico, professioniste STEM, esperte di diritto digitale e altri stakeholders per creare un ambiente fertile per l’innovazione e la crescita.
V
Advocacy
Promuoviamo l’advocacy per la salute delle donne e il FemTech. Ci impegniamo a sensibilizzare la popolazione e le istituzioni per migliorare l’accesso e la qualità delle soluzioni innovative nella salute femminile. La nostra attività di advocacy mira a garantire che le voci delle donne siano ascoltate e che le loro necessità siano affrontate adeguatamente. Combattiamo il gaslighting e l’invisibilizzazione.
A
Nurture
Ci prendiamo cura della Salute delle Donne e della nostra.
Supportiamo e nutriamo l’innovazione, offrendo risorse e formazione a start-up e professioniste del FemTech per sviluppare soluzioni all’avanguardia.
Crediamo nella Cura come Pratica.
N
Collaborate
Collaboriamo con esperti del settore, istituzioni e altre organizzazioni nazionali e internazionali per creare sinergie che possano potenziare e ampliare l’impatto delle nostre iniziative. Queste collaborazioni ci permettono di accedere a risorse globali e di condividere conoscenze e best practices. Promuoviamo la cultura della Collaborazione all’interno del network.
C
Empower
Crediamo nell’Empowerment Femminile. Potenziare le donne per prendere decisioni informate sulla propria salute e benessere.
Supportiamo l’imprenditoria femminile e le libere professioniste.
Crediamo nel Data Feminism, nell’importanza del raccogliere dati per analizzare le logiche di potere e ridare alle donne il controllo sui propri dati.
E
Cosa facciamo
I Progetti

Network FemTech
Programma di scambio internazionale
FemTech Exchange program
Tech4Fem, in collaborazione con Femtech Across Boarders, organizza il primo programma di scambio internazionale dedicato alle realtà Femtech.
Candidature aperte dal 1 luglio al 31 agosto.
Avvio programma: ottobre 2025 – marzo 2026
Come funziona: incontri virtuali


Endometriosi – Divulgazione
Progetto teatrale
Imperformance
Progetto di teatro counseling ideato dalla psicologa e psicoterapeuta Sona Haroni.
7 donne con endometriosi, attrici non professioniste, scrivono e interpretano sul palco il loro pezzo per raccontare il vissuto dell’endometriosi e favorire l’accettazione e la divulgazione.